venerdì 19 giugno 2015

Gli oli DoTERRA: BERGAMOTTO (Bergamot)


 BERGAMOTTO

Pressato a freddo dalla scorza del frutto bergamotto, Bergamotto è caratteristico tra gli oli di agrumi.
• Calmante e soave odore
• Promuove la salute, la pelle chiara
• Frequentemente utilizzato nella terapia del massaggio per i suoi benefici calmanti


Per la sua azione antisettica, l’olio essenziale di bergamotto è utilissimo come coadiuvante della terapia della cistite e della leucorrea. Nel primo caso ci immergeremo in semicupi tiepidi preparati aggiungendo all’acqua 10 gocce di essenza, mentre nel secondo diluendo 8 gocce di essenza in 300 ml. di acqua distillata otterremo una preparazione da usare quotidianamente per una lavanda vaginale.

L’olio essenziale di bergamotto ha benefici effetti sulla cute, che trovano ampie indicazioni in presenza di acne o di affezioni cutanee. Per l’applicazione topica è possibile utilizzare anche impacchi freddi, usando 250 ml di acqua nella quale avremo aggiunto 5 gocce di bergamotto.

Con la diluizione di 12 gocce di olio essenziale di bergamotto in 100 ml. di olio di mandorle dolci otterremo un delicato olio per un leggero massaggio sulla fronte, le tempie e la base del cranio che effettuato la sera prima di coricarci favorisce un riposo ristoratore, mentre nel corso della giornata è un valido aiuto per combattere l’ansia, la tensione e lo stress.

Se abbiamo una predilezione per l’aroma dolce-amaro dell’olio essenziale di bergamotto possiamo utilizzarlo per profumare la casa, ottenendo allo stesso tempo un ambiente rilassante e antistress. La dose di essenza per la profumazione degli ambienti è di 1 goccia di olio per ogni metro quadrato di superficie dell’ambiente stesso. 


Nessun commento:

Posta un commento