sabato 30 maggio 2015

Gli oli DoTERRA: MENTA PIPERITA (Peppermint)


  1. Mal di testa
  2. Contro il singhiozzo 
  3. Aiuta concentrazione 
  4. Febbre
  5. Vampate di calore
  6. Rinfrescante
  7. Mal di pancia
  8. Nausea
  9. Contro le formiche in casa
  10. Bruciore di stomaco
  11. Congestione
  12. Prurito 
  13. Svenimento 
  14. Vertigini

Gli oli DoTERRA: LAVANDA (Lavender)




Ritengo sia utile aprire una sezione che tratti delle potenzialità e caratteristiche dei singoli oli in modo da poter capire meglio come funzionano e quanti piccoli problemi possano risolvere in modo del tutto naturale.
Gli oli possono essere usati singolarmente o associati con altri oli a seconda delle esigenze.
MAI applicare negli occhi, orecchie o zone intime. Lavarsi sempre le mani dopo ogni applicazione.

Iniziamo con la regina degli oli essenziali: la Lavanda (Lavender).


  1. Aiuta il sonno.
  2. Calmante
  3. Allevia le scottature
  4. Graffi
  5. Allergie
  6. Punture d'insetto
  7. Dermatiti
  8. Mal d'orecchi 
  9. Mal di testa
  10. Ansia
  11. Febbre
  12. Lividi e contusioni
  13. Scrub per il viso
......e infiniti altri usi quando associata con altri oli. In casa mia non manca mai!

Applicazioni interessanti ed alternative per la Lavanda:

Bilde8
Riposo dalla testa ai piedi! Dopo una lunga giornata in piedi, massaggiare Lavander e Lemongrass su gambe e piedi. Aiutera’ a rilassare i muscoli e a riposare bene.
Togliere l’acre dall’aceto. Aggiungere 4-5 gocce di Lavander alla miscela detergente di aceto per un odore piu’ sopportabile.
Sollievo immediato. Miscelare tre parti di olio di cocco con una parte di Lavander in una bottiglietta spray o un roll on per calmare l’irritazione della pelle dovuta agli sfregamenti. Ottimo per i piccoli!
Riposo. Massaggiare una goccia sotto la pianta dei piedi per un sonno piu’ rigenerante.
Un materasso fresco e pulito. Distribuire una miscela di una tazza di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale di lavanda sul materasso. Lasciarla agire per almeno un’ora, poi usare l’aspirapolvere per pulire. Si puo’ combinare con Eucalyptus (Eucalipto), Peppermint (menta piperita), Clove (chiodi di garofano) o Rosemary (rosmarino).
Scottature. Applicare Lavander sull’area interessata per attenuare il rossore, l’irritazione e il gonfiore.
Il segreto dell’avena. Riempire un vasetto di vetro (misura omogeneizzato) con farina de avena e aggiungere 5-8 gocce di olio essenziale di lavanda. Al momento di lavare il viso, aggiungere acqua e diventa un ottimo scrub naturale! Ne basta pochissimo.
  1. Segreto per il sonno. Qualch goccia di Lavander sul cuscino aiutera’ un bimbo instancabile (o un adulto) ad addormentarsi e a rimanere addormentato.
  2. Aroma. La lavanda aggiunge un aroma unico a marinate, salse, pane, biscotti, glasse e perfino miele e sciroppi.
  3. Dopobarba homemade. Usare dopo la rasatura per ammorbidire la pelle e attenuare il rossore causato dal rasoio.
  4. La bocca. Una goccia di Lavander aiutera’ ad attenuare il dolore e la sensibilita’ delle gengive, di labbra secche e screpolate, occasionali tagli ed abrasioni o troppo sole.
  5. Schiarire le idee. Applicare Lavander sulle tempie e la nuca diminuisce lo stress e l’ansia, promuovendo la chiarezza mentale.
  6. Cura per il pancione. Massaggiare Lavander sul pancione se si sente prurito durante la gravidanza.
  7. Detersivi. Se il sapone liquido non ha profumo, aggiungere Lavander aggiungera’ efferri aromaterapici e trasformera’ le vostre pulizie!

Esperimento 5. Una strana dermatite.

Una sera mi rendo conto di avere una strana dermatite sul gomito. Una zona arrossata che mi provocava anche un notevole prurito.
La reazione poteva avere varie origini, avrei indagato, intanto però dovevo pur far qualcosa. Mi sono munita di un batuffolo di cotone e vi ho posto sopra due gocce di Lavanda, ho applicato sulla zona prima ogni mezz'ora e poi ogni ora e....i risultati mi sembrano evidenti dalle foto. Ho usato l'olio di lavanda puro e non diluito avendo precedentemente verificato che non causa nessuna reazione alla mia pelle. Ricordiamo sempre che ogni persona è diversa e ai bambini gli oli vanno sempre diluiti.
Dopo due giorni di applicazioni, si sono formate piccole crosticine e tutto è scomparso per non comparire mai più.


Prima foto: dermatite appena esplosa.
Seconda foto: notevole miglioramento dopo mezz'ora dalla prima applicazione con olio puro di Lavanda.

Un olio per ogni situazione.












Ringrazio Michelina per la foto. 

COME ORDINARE GLI OLI DoTERRA.










Spieghiamo meglio come ordinare ed acquistare online gli oli essenziali DoTERRA:


Andare sul sito, visionare, scegliere e acquistare gli oli che ci interessano.
Per andare sul sito aprire questo link: http://mydoterra.com/benedettamangione e acquistare gli oli singoli o come parte di un kit (cliccare su SHOP). In questo caso, si acquista a prezzo pieno. Il sito e’ in inglese e per acquistare dall’Europa occorre scegliere l’opzione Europe/others. La parte del codice dell’Enroller e Sponsor ID dovrebbe essere gia compilata, ma se non lo fosse potete scrivere in entrambi il numero: 1556859.

Si effettua l’acquisto come si fa normalmente online e si riceve quanto ordinato in circa 3-5 giorni. Di solito, a me arrivano in 24h.
Iscriversi come Wellness Advocate con una quota di 20 euro e avere cosi’ il 25% di sconto. Anche in questo caso, se si vive in Europa, si sceglie l’opzione Europe/others. La parte del codice dell’Enroller e Sponsor ID dovrebbe essere gia compilata, ma se non lo fosse potete scrivere in entrambi 1556859. Si effettua l’acquisto di oli o di un kit, che arriveranno nel giro di 3-5 giorni. Questa iscrizione ha la durata di un anno e tutti i prodotti che si acquisteranno avranno uno sconto del 25%, sia che si ordini una bottiglietta, sia che si ordini ogni mese. La quota di iscrizione viene ripagata alla seconda bottiglietta che si acquista, quindi e’ comunque un’opzione conveniente.

Iscriversi come Wellness Advocate e al Loyalty Rewards Program (programma punti fedelta’): Questo programma permette di ricevere lo sconto del 25% e dei punti per ogni prodotto che si acquista, che si possono utilizzare per comprare altri oli. Il primo mese del 10%, dal quarto al sesto mese del 15 e cosi’ via, come si vede dall’illustrazione, fino al 30% dal tredicesimo mese in poi. E’ necessario ordinare ogni mese l’equivalente di 50 punti per mantenere il punteggio raggiunto, puo’ essere interrotto in ogni momento, ma consiglio di utilizzare i punti accumulati prima di cancellare la propria iscrizione! L’ordine si rinnova automaticamente, ma e’ possibile modificarlo per ordinare prodotti diversi e se si ordina entro il 15 del mese per un totale di 125 punti, si riceve il prodotto del mese gratuitamente. Screen Shot 2014-07-03 at 4.25.28 PM
Condividere gli oli con amici e conoscenti puo’ aiutare a ripagare gli oli che si acquistano. Se siete interessati, contattatemi per avere aiuto nello scegliere l’opzione migliore per voi, per capire meglio quale pacchetto e’ piu’ conveniente per le vostre esigenze. Il mio indirizzo email e’ amelie711@virgilio.it , potete usare anche il forum presente nel blog per richiedere informazioni.

Shop on line DoTerra.

Come ordinare gli oli essenziali DoTERRA?
Cliccando sulla dicitura : "ecco la pagina dove ordinare" che si trova in fondo al mio blog , oppure cliccando sulle piccole immagini delle boccette DoTerra presenti sulla pagina.
Vi si aprirà una finestra riconducibile a me dove potrete fare i vostri ordini. La pagina è in inglese e se doveste avere difficoltà, basta contattarmi per portare a termine con successo l'operazione.

A questo punto le opzioni sono due: ordinare "una tantum", oppure divenire cliente e impostare il vostro account ad un ordine mensile che vi permetterà di godere di prezzi e promozioni più vantaggiose. Ovviamente, potrete cambiare idea in qualunque momento.
Più avanti sarà mia cura postare maggiori informazioni su come fare.



Esperimento 4. Olio essenziale Deep Blue per dolori articolari.

Io e il mio mal di schiena siamo sempre stati inseparabili, ben presto però anche i dolori cervicali, periartrite e alluce valgo sono venuti a farmi visita. Urgeva un intervento efficace, ma conoscevo solo il metodo di prendere l'antidolorifico che andava a migliorare il dolore per poco, ma poi tornava, prepotente più di prima.
Come se non bastasse, da mesi ho iniziato a ballare. Mi dedico con passione al tango argentino e lavorando molto di gambe, piedi, caviglie e schiena, i miei dolori si erano notevolmente acuiti, portandomi a pensare con preoccupazione, che se non avessi trovato il metodo giusto, sarei stata prima o poi costretta a smettere di ballare, con mio immenso dolore.
Il tango è una delle mie più grandi passioni.
Ho provato il Deep Blue Rub, sempre della DoTERRA e i miglioramenti si sono palesati praticamente da subito. Ho acquistato la crema da applicare localmente (esiste anche l'olio in boccetta che può essere applicato dopo averlo diluito con olio vettore) e tutte le sere prima di andare a ballare, al mattino se ho qualche dolore su collo, schiena o braccio, lo applico e il dolore scompare. Esatto, scompare.
Importante è avere della costanza nell'applicarlo sulla parte dolorante mattino e sera almeno per qualche settimana, la situazione migliora davvero tantissimo fino ad arrivare a godere della scomparsa del dolore, evitare medicinali e tornare a ballare senza pensieri!

                                                     

venerdì 29 maggio 2015

Le proprietà del limone.

Molto si può fare con il limone.
Io diluisco 3 gocce di olio essenziale DoTerra in 500 ml di acqua e bevo ogni giorno.
Ho più energia, mi sento bene ed è anche molto gradevole. Una buona abitudine ormai divenuta parte della mia routine quotidiana.


martedì 26 maggio 2015

Esperimento 3. Le occhiaie.

Le occhiaie, odiatissime!!
Da quasi un mese le sto trattando con olio essenziale LEMON diluito con olio vettore di mandorle dolci. Lo applico più volte al giorno, soprattutto mattina e sera.
Il risultato è davvero soddisfacente. Una piccolissima quantità di prodotto per il massimo risultato. Assolutamente da provare. 


Esperimento 2. Tosse e raffreddore.

L'inverno è stato pesante e io e la mia bimba di cinque anni siamo state vittime predilette di tosse e raffreddori.
Bene, mi son detta, proviamo.
Ordino dalla DoTERRA il BREATHE e LEMONGRASS, inserisco una goccia di entrambi gli oli nel diffusore e lascio andare tutta la notte. La tosse e il raffreddore migliorano sin dal giorno successivo. 
Wow! 
La seconda notte diffondo gli stessi oli e aggiungo un massaggio su petto e schiena (oli sempre diluiti con oli vettore) e al terzo giorno...tutto scomparso.
Unendo anche l'uso di ON GUARD (una goccia in un bicchiere d'acqua da bere), rinforzo le nostre difese immunitarie e le malattie stagionali si riducono, diffuso nell'aria, ripulisco l'ambiente da elementi patogeni.
Cambio l'aria in casa con frequenza, non tengo i termosifoni troppo alti, le stanze sono sempre ben umidificate di notte in caso di tosse e l'inverno è trascorso senza intoppi eccessivi. 

Un successone!

Perché DoTERRA

Da tempo ero affascinata dal mondo delle essenze e da molto tempo m'interessavo a tutto ciò che costituisse un approccio naturale ad una vita divenuta per me troppo pregna di artifici.
La mia più cara amica, una sera mi parla della sua esperienza con gli oli essenziali e ne vengo subito presa. Non sono una persona che ama seguire mode o metodi alternativi a tutti i costi, mi informo, leggo e soprattutto, mi fido di chi mi apre a questo mondo. 
Di oli essenziali ce ne sono molti e lungi da me pensare o asserire che quelli attualmente in commercio siano poco efficaci, la mia personale esperienza parte da un olio alla lavanda acquistato in un bellissimo agriturismo che lo produce ma mai sono riuscita ad usarlo. Nonostante io adori la lavanda, i suoi fiori, il suo profumo, per me quell' essenza era troppo forte. Diffusa nell'aria mi causava mal di testa e una goccia sul cuscino era quasi stomachevole. Eppure si trattava di lavanda, nulla di più.
Decido così di affidarmi alla mia cara amica Cinzia e acquisto un olio della DoTERRA. Ecco la differenza che mi si palesa immediatamente: la lavanda non è forte, non mi causa fastidio o mal di testa, la uso volentieri per riposare meglio e comprendo quanto l'azienda produttrice sia importante.
Gli oli essenziali sono sostanze molto potenti, bisogna saperli usare, ma quando si impara a farlo, sono in grado di risolvere con successo molti piccoli fastidi quotidiani. Gli oli DoTERRA possono essere usati in vari modi: diffusi nell'aria attraverso diffusori (se ne trovano alcuni molto efficaci ed economici), inalati direttamente attraverso i diffusori, per uso topico, sempre diluiti con olio vettore ( di cocco, di mandorle o anche semplice olio d'oliva) e anche ingeriti, attraverso capsule di natura vegetale in commercio sempre dalla DoTERRA.
Spesso io li uso anche puri, ma conviene sempre verificare che non vi siano reazioni della pelle. Non vanno mai inseriti negli occhi, nelle orecchie o in zone "delicate", insomma...alcune precauzioni vanno usate.
Come molti oli, quelli della DoTERRA sono abbastanza costosi, ma il tutto viene ampiamente ammortizzato della minima quantita' necessaria a risolvere il problema. Se ne usano poche gocce è una boccetta dura dei mesi.
Il mio portafogli e la mia qualità della vita ringraziano.

giovedì 21 maggio 2015

Le mie motivazioni.

Riflettevo...mi chiedevo quali siano state le motivazioni che mi hanno spinta a provare l'aromaterapia.
No, non sarò bugiarda; la prima motivazione di rilievo è stata di ordine economico. Entravo in farmacia per un farmaco da banco e uscivo con minimo 60 euro in meno nel portafoglio. Avevo il farmaco ma spesso anche soluzioni naturali per dormire, digerire, reggere l'ansia, lo stress...cercavo la panacea a tutti i mali.
Con gli oli essenziali risparmio oggettivamente parecchio, all' investimento iniziale ( è noto che gli oli essenziali siano piuttosto costosi,quelli che prendo io sono di massimo livello, li ordino via internet e provengono dall'estero), ammortizzo con un lunghissimo periodo di copertura. Delle volte bastano due gocce e una boccetta di essenza dura una vita. 
Altra motivazione molto importante per me è stata non voler più assumere farmaci inutili che potessero danneggiarmi la salute ( soprattutto lo stomaco) e lasciarmi così andare al fascino di rimedi naturali che sono noti e sperimentati da secoli. 
No, non sarò una di quelle che non si rivolgeranno al medico per patologie o sintomi gravi e sospetti, no...il buon senso però può e deve avere la meglio, possiamo evitare un preparato chimico per un banale mal di testa se esiste una valida alternativa che la natura stessa ci propone. 
Basta saperla riconoscere. 
Fatevi due conti: quanto spendete al mese in farmacia? 

Esperimento 1: il mal di testa.

Io e il signor DoTerra non siamo sposati, non ci conosciamo e al primo mal di testa, decido di usare gli oli anche per smontare la teoria che la medicina alternativa non esista. 
Per fortuna, esiste. Per fortuna, permette di non rovinare la propria vita e la propria salute imbottendosi di sostanze chimiche che, come dice mio padre, " "aggiustano da una parte ma distruggono dall'altra". 
Avevo comprato solo olio essenziale di menta piperita e lavanda....naaaaa! Non funzionerà...una goccia di menta, una goccia di lavanda...massaggino su fronte, tempie e dopo circa 30 minuti non avevo più nulla. 
Ecco, crollate tutte le mie certezze e ben felice di scoprirne di nuove. 
Ormai da mesi non uso antidolorifico per il mal di testa. 

Applicazione: gli oli Lavanda e Menta Piperita si possono usare puri o diluiti con oli vettore (mandorla, cocco o anche olio d'oliva). Se si decidesse di usarli puri è bene verificare che non ci sia eccessiva sensibilità, la menta farà leggermente lacrimare gli occhi. Non usare gli oli puri sulla pelle dei bambini.
Basterà inserire nel palmo della mano una goccia di Lavanda, una di Menta e una di olio vettore, massaggiare tempie, fronte e zone interessate. Con questo metodo, il mio mal di testa passa sempre. 

Mi ci sono trovata per caso...io e gli oli essenziali DoTerra.

Ho sempre amato la lavanda, il suo colore, il suo profumo, quel fare così "rustico" che la rende una pianta unica nel suo genere. Il mio cuore però mi ha sempre detto: "ma no! Non è possibile che il tuo solo scopo nella vita sia essere essiccata e infilata in un cassetto, no..non ci credo"
Una bella sera, la mia amica Cinzia mi apre un mondo, mi parla delle potenzialità degli oli essenziali tra cui la mia adorata lavanda. Eureka! Sapevo che la sua vita non fosse del tutto inutile!
Comincio ad informarmi e ancora ho molto da imparare ma pian piano, inizio ad appassionarmi ad un argomento che mai avrei pensato di trattare. 
Scopro così gli oli essenziali DoTerra, inizio ad usarli e......il mio modo di vedere le cose subisce una brusca virata. Non essendo io mai stata dietro a mode o scuole di pensiero valide a seconda del momento, accolgo all'inizio con scetticismo la proposta di curare malanni o migliorare il mio stile di vita con gli oli, ma in fondo, cosa potrà mai succedere? Al massimo non funzioneranno!
Invece....accidenti....funzionano. 
Imparando ad usarli in modo corretto, non giocando mai a fare il piccolo chimico ma tenendo sempre presente quanto gli oli essenziali siano potenti, la vita cambia davvero e cambia in meglio.
A presto con nuove notizie ed esperienze personali che sarà un piacere potervi raccontare.